Sentire il design

Sinestesie nel progetto di comunicazione
Tipo: 
Libro
Editore: 
Carocci
Città: 
Roma
Anno: 
2008

INDICE  

Prefazione
1. Vedere, non vedere, sentire
Per approfondire
2. Sensorialità delle cose
Fenomenologia e aísthesis dell’artefatto/Affordances e prossimità d’uso/Scambi sensoriali nella comunicazione/Progettare qualità sensoriali/Ambiti a vocazione sinestesica/Per approfondire/Le illustrazioni
3. Interazioni fra i sensi
Unità dei sensi/Specificità del colore/Sulla tangibilità cromatica/
Intersoggettività della percezione/Per approfondire
4. Parole dei sensi moltiplicati
Multisensorialità vs sinestesia/Sinestesia: l’avanzare di un’espressione/Percezioni, espressioni, rappresentazioni/Teorie della sinestesia e cecità/Per approfondire/Le illustrazioni
5. Rappresentazioni sinestesiche storiche
Teorie e pratiche delle corrispondenze/L’impulso alla totalità dalle Avanguardie/Formazione percettiva al Bauhaus/Imitazione musicale nel cinema astratto/Per approfondire/Le illustrazioni
6. Rimandi sinestesici della grafica
Scritture del suono/Notazioni della musica/Voci e sonorità dalle figure/Intonazioni del carattere/Per approfondire/Le illustrazioni
7. Audiovisioni, cinetismi, interazioni
Per approfondire/Le illustrazioni
Bibliografia
Indice dei nomi.