Pubblicazioni di Dina Riccò

1 - Tesi di dottorato

  • Dina Riccò; Il suono dei new media. Un approccio sinestesico ai fenomeni d'interazione sensoriale nei software multimediali, Tesi di Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale, tutor G. Anceschi, coordinatore T. Maldonado, Politecnico di Milano, 1996.

2 - Libri

  • Dina Riccò; Sinestesie per il design. Le interazioni sensoriali nell'epoca dei multimedia, Etas, Milano, 1999.
  • Dina Riccò; Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione, Carocci, Roma, 2008.

3 - Curatele

  • Dina Riccò (a cura di); Il design della comunicazione. L'esperienza della Soprintendenza archeologica di Pompei, Dispensa del corso di formazione per il personale, Soprintendenza archeologica di Pompei, Pompei, 2002.
  • Dina Riccò (a cura di); 12 Progetti per Pompei. Un sistema d'identità visiva per la Soprintendenza archeologica, Catalogo della mostra, Napoli - Palazzo Reale 10-28 nov., Soprintendenza archeologica di Pompei, Napoli, 2000.

4 - Saggi in volumi collettivi

  • Dina Riccò; "Design e sensorialità", in P. Bertola e E. Manzini (a cura di); Design Multiverso. Appunti di fenomenologia del design, Polidesign Editore, Milano, 2004, pp. 101-115.
  • Dina Riccò; "Magie dei sensi: vedere per sinestesia", in Raffaella Poggiani Keller e Cecilia D'Agostini (a cura di), Ad occhi chiusi nel museo, Atti del Convegno, Bergamo 25 ottobre 2002, Soroptimist International d'Italia / Club di Bergamo e Museo Civico di Scienze naturali "E. Caffi" di Bergamo, Stamperia Stefanoni, Bergamo, 2003, pp. 17-28.
  • Dina Riccò; "Artificial Sensory Perception: Vicarious Technologies for Synesthesia", in Leopoldina Fortunati, James Katz, Raimonda Riccini (edited by); Mediating the Human Body: Technology, Communication and Fashion, Lawrence Erlbaum Associates Inc., New Jersey, 2003, pp. 177-185.
  • Dina Riccò; "Sensorialità nell'artificiale. Tecnologie vicarie per le sinestesie", in Corpo futuro. Il corpo umano fra tecnologie, comunicazione e moda, a cura di Leopoldina Fortunati, James Katz, Raimonda Riccini, Franco Angeli, Milano, 2002, pp. 237-248.
  • "Suggestioni del carattere tipografico. Figure, suoni e significati", in Dina Riccò (a cura di); Il design della comunicazione. L'esperienza della Soprintendenza archeologica di Pompei , Dispensa del corso di formazione per il personale, Soprintendenza archeologica di Pompei, Milano, 2002.
  • "La comunicazione non è solo visiva. Siti web e multimedia", in Dina Riccò (a cura di); Il design della comunicazione. L'esperienza della Soprintendenza archeologica di Pompei , Dispensa del corso di formazione per il personale, Soprintendenza archeologica di Pompei, Milano, 2002.

5 - Saggi in collaborazione

  • Dina Riccò; Antonio Belluscio; Silvia Guerini; "Design for the Synaesthesia. Experimentation on Audio, Visual and Haptic correspondences in the Basic Design course", Proceedings of the 1 st International Meeting of Science and Technology of Design Senses and Sensibility. Linking Tradition to Innovation Through Design , IADE – Instituto de Artes Visuais Design e Marketing, 25-26 September 2003 - Lisbon, Portugal, pp. 159-164. pdf (385 KB)
  • Giovanni Anceschi e Dina Riccò; "Milano capitale multimedia", in Milano distretto del design. Un sistema di luoghi, attori e relazioni al servizio dell'innovazione, Il Sole 24 ore, Milano, 2002, pp. 33-47.
  • Raimonda Riccini e Dina Riccò; "Discutere il design: editoria, riviste, web", in Milano distretto del design. Un sistema di luoghi, attori e relazioni al servizio dell'innovazione, Il Sole 24 ore, Milano, 2002, pp. 145-162, 193-202.
  • Dina Riccò e Giovanni Anceschi; "Preliminari al manuale informatico: le forme di accesso critico ai saperi dell'architettura", in AA.VV; Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente: principi costitutivi del progetto tra artificio e natura, vol. I, Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Milano, 1997, pp. 95-102.

6 - Articoli

  • Dina Riccò; “Il visibile della musica. Teorie e pratiche delle corrispondenze fra suoni e colori", in Experience, n. 5, 2005, pp. 16-27.
  • Dina Riccò; “Colori apparenti”, in Experience, n. 4, 2004, pp. 11-16.
  • Dina Riccò; “Libri d'autore”, in Linea Grafica, n. 354, nov.- dic. 2004, pp. 24-29.
  • Dina Riccò; “Siamo tutti sinesteti!”, in Hortus Musicus, n. 17, gen. 2004, pp. 40-41.  pdf (584 KB)
  • Dina Riccò; "La musica per immagini. Sinestesie al Bauhaus", in Art e dossier, n. 190, giugno, 2003, pp. 28-35.
  • Dina Riccò; "Sinestesie della musica. Interscambi fra immaginazione sonora e rappresentazione visiva", in Hortus Musicus, n. 14, apr.-giu. 2003, pp. 24-29.
  • Dina Riccò; “Interazioni sensoriali e sinestesie per il design”, in 61SRL. Spazio Ricerca Libera, Istituto Superiore di Design di Napoli, n. 1, mar. 2003, pp. 85-86.
  • Dina Riccò; "Perché è sinestesico (e non multisensoriale)", in il Verri, n. 16, 2001, pp. 155-160.
  • Dina Riccò; "Disegnare il suono", in Aedo-ba, n. 1, Villa Tosca Design Management Centre, Milano, 2000. (Una versione ridotta si trova nell'edizione on line di Aedo-ba)
  • Dina Riccò; "Per una comunicazione multimediale centrata sul soggetto", in Musica Domani, n. 111, 1999, pp. 7-10.  pdf (388 KB)
  • Dina Riccò; "Tra pittogrammi e icone", in Modo, n. 190, giugno, 1998, pp. 44-47.
  • Dina Riccò; "Stereotipìe dell'ascolto", in il Verri, n. 4-5, 1997, pp. 78-86.
  • Dina Riccò; "Progettare per i sensi", in Linea Grafica, n. 2, 1992, pp. 10-19.

7 - Papers internazionali

  • Dina Riccò; "The inter-subjectivity of synesthetic perception. Didactic and research experiences with combinations of audio, visual, haptic and interactive materials", Lecture at Cursos de Verano y Primer Congreso International de Arte y Sinestesia, Universidad de Almeria, 25-29 Julio 2005.
  • Dina Riccò; Antonio Belluscio; Silvia Guerini; “Design for the Synesthesia. Experimentation on Audio, Visual and Haptic correspondences in the Basic Design course”, 1 st International Meeting of Science and Technology of Design Senses and Sensibility – Linking Tradition to Innovation Through Design, IADE – Instituto de Artes Visuais Design e Marketing, 25-26 September 2003 - Lisbon, Portugal.
  • Dina Riccò; “Magie dei sensi: vedere per sinestesia”, al convegno internazionale Il museo da toccare , Museo Civico di scienze naturali “E. Caffi”, Bergamo, 25 ottobre 2002.
  • Dina Riccò, Silvia Guerini; "Synesthetic design: the laboratory of basic design as a place of experimentation on the intersensory correspondences", Poster Presentation, in International Multisensory Research Forum, 3rd Annual Meeting 24th-26th May 2002 Geneva, Switzerland.  pdf (729 KB)
  • Dina Riccò; "Sinestesie dei linguaggi multipli: effetti di interazione sensoriale spazio/temporale della comunicazione multimediale", VIe Congrès mondial de l'AISV (16-21 octobre 2001, Québec, Canada), "Le visuel à l'ère du post-visuel.
  • Dina Riccò; "Sensorialità dell'artificiale. Tecnologie vicarie per le sinestesie", al convegno internazionale Il corpo umano tra tecnologie, comunicazione e moda, coordinamento scientifico di Leopoldina Fortunati e Raimonda Riccini, Triennale di Milano, 11-12 gennaio 2001.
  • Dina Riccò e Giovanni Anceschi; "Research of Communication Design: a synesthetic approach", Proceedings of the "Design plus Research" international conference, Politecnico di Milano, May 18-20, 2000, pp. 1-7 allegato.  pdf (46 KB)

8 - Papers nazionali

  • Dina Riccò; "Il progetto delle sinestesie", alla Tavola rotonda La sinestesia e i suoi rapporti con le arti, le scienze e la tecnologia, coordinata da Tonino Tornitore e organizzata dal Dipartimento di italianistica, romanistica, arti e spettacolo dell'Università di Genova, tenuta presso il Museo Villa Croce, Genova, 8 novembre 2000.
  • Dina Riccò; "Il progetto della comunicazione nell'ipermedia", in Musica, Educazione, Nuove Tecnologie, Convegno Nazionale SIEM, La Spezia, 5-6 marzo 1999.
  • Dina Riccò; "Fono-simbolismi: tra sinestesie e scambi intercodice", in Identità Impronte Apparizioni. Dalla traccia al simbolo, dalla consistenza all'apparenza, Convegno, Casale Monferrato, 5 dicembre 1998.
  • Dina Riccò; "Multimedialità vs Multisensorialità: una rivalutazione del ruolo dei sensi per la progettazione di comunicazioni intercodice. Esemplificazioni fra i software per la musica", in AA.VV.; NIR-IT. Didattica, Società, Cultura, Mercato: le nuove frontiere di Internet, Atti del Convegno, a cura di ENEA Campus, 13-15 gen. 1998, Milano.  pdf (688 KB)

9 - Corelazioni Tesi di Laurea

2005

  • Alessandro Zamperini; Colori e suoni in movimento. Progetto di strumenti interattivi per intercodici cromo-musicali e cinetici , Tesi di Laurea in Disegno Industriale, relatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2005.
  • Michela Tartaglino Mazzucchelli; Quadrifogli bianchi. La normalizzazione delle icone per le interfacce delle lavastoviglie , Tesi di Laurea in Architettura, relatore Beppe Finessi, corelatore Dina Riccò, Facoltà di Architettura e Società, Politecnico di Milano, 2005.

2003

  • Jessica Rossi; Il colore diviene suono. Un progetto per bambini non vedenti, Tesi di Laurea in Disegno Industriale, relatore Antonino Benincasa, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2003.

2002

  • Matteo Pezzoni; eCard. Un nuovo strumento di comunicazione interattivo rivolto agli istituti di credito, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2002.
  • Barbara Wiel Marin; MilanoABC. Strumenti di notazione per una guida turistica on line, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2002.

2001

  • Cecilia D'Agostini; Ad occhi chiusi nel museo. Analisi degli aspetti comunicativi nello spazio espositivo con particolare attenzione alla persona cieca, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2001.
  • Silvia Guerini; Il corpo risponde. Le sinestesie nella didattica multimediale, Tesi di Laurea in Disegno Industriale, relatore Giovanni Anceschi, corelatori Dina Riccò e Antonio Camurri Politecnico di Milano, 2001.
  • Guido Pelizzatti Perego; Camilla Perrucci; Il sapore dello spot. Il ruolo delle componenti sensoriali nei filmati pubblicitari televisivi: il caso degli spot di prodotti alimentari, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2001.

2000

  • Paolo Bersani; CAT Computer aided teaching: supporto multimediale all'insegnamento nella scuola elementare, Tesi di Laurea in Disegno Industriale, relatore Giovanni Anceschi, corelatori Daniele Bergamini e Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2000.
  • Alessandro Viggiani; La pubblicità del web. Analisi dei tipi, dei modi di produrre, pianificare, pubblicare e misurare la pubblicità in rete, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2000.
  • Fulvio Fontana; L'identità come rappresentazione. Lasciare una traccia: i corpi e gli spazi nei mezzi di comunicazione, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2000.
  • Sergio Contini; Stefano Degavi; L'interfaccia tridimensionale sul web. Un esempio applicato alla didattica, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 2000.

1999

  • Laura Toffoletto; Cosmesi in farmacia. Analisi delle qualità sensoriali degli artefatti comunicativi, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 1999.
  • Chiara Gandolfi; L'infanzia dell'illustrazione moderna. L'opera di Leo Lionni, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 1999.
  • Andrea Nani, Treddy Story: storie in costruzione. Progetto di un software per bambini, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 1999.
  • Antonella Barletta; La gestualità nel virtuale, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 1999.

1998

  • Anna Colombo; Simona Maspero; L'immagine dinamica della danza, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 1998.

1997

  • Diotti, Paolo; Il marchio sonoro. Analisi degli aspetti comunicativi musicali nel linguaggio pubblicitario televisivo, Tesi di Laurea in Architettura, relatore Giovanni Anceschi, corelatore Dina Riccò, Politecnico di Milano, 1997.