Accarezzare i pixel
Antonio Belluscio
Ottobre 2003
 
     
 
La sperimentazione intende mostrare l'influenza aptico/visiva del cursore del mouse sulla percezione visiva di una texture.

Inventati per rendere più intuitiva la selezione di un comando o di un "oggetto" informatico, i cursori, e quindi la loro forma, sono sempre stati condizionati dalla necessità di indicare con precisione una posizione sullo schermo. Era fondamentale che evidenziassero un punto focale e suggerissero la proprietà di selezione (ad es. con una freccia). Aumentate le potenzialità delle applicazioni software, si è poi arrivati a utilizzarne anche la forma per indicare il tipo di operazione possibile (ad es. la mano con l'indice alzato per il salto di pagina).

Considerando però l'aspetto sinestesico (cursore come protesi per l'indagine sensoriale), ci si rende conto che le funzioni comunicative del cursore possono essere ulteriormente ampliate. Oltre che sulla forma, è possibile operare anche sullo scarto fra i movimenti del mouse fisico e quelli della sua rappresentazione sullo schermo.

In questa sperimentazione si è reso possibile l'intervento sulla precisione del sincronismo (definita per semplicità tremolìo) e sul ritardo dello spostamento. Per le forme ci si è limitati a semplici figure geometriche, ad alcuni possibili oggetti "sonda" e al principale organo di esplorazione tattile (la mano). Naturalmente è anche possibile cambiare l'immagine di fondo scegliendo fra campiture a tinte piatte, texture geometriche e foto di superfici materiche.

Per facilitare il confronto fra condizioni diverse sono state previste due superfici indipendenti e un pulsante che, trasferendo tutti i parametri della prima superficie alla seconda, semplifica le prove con la variazione di un singolo parametro.

Il lavoro è ancora in fase di perfezionamento ma sono già graditi consigli e osservazioni:  scrivi e-mail.
 
  visivo: texture
aptico: texture
uditivo: -----
 
  Avvia
[richiede Flash MX]
 
  Scelte progettuali
[in preparazione]
Paper per meeting IADE
[pdf, inglese, 432 KB]
Test
[in preparazione]