Logo ControSenso, Percorsi multimediali accessibili per il museo

Sperimentazioni didattiche per sensibilizzare l’accessibilità all’arte per tutti. Audiovideo accessibili, materiali tattili, percorsi olfattivi.


La mostra presenta le sperimentazioni didattiche prodotte da studenti con docenti e cultori del corso di laurea in Design della comunicazione del Politecnico di Milano per sensibilizzare il pubblico sulle problematicità e potenzialità dell’accessibilità all’arte per tutti.

Sono presenti audiovideo accessibili, materiali tattili, interazioni fra i materiali esposti e gli approfondimenti della mostra virtuale, percorsi olfattivi, postazioni di test.

Percorsi Multimediali

Nell’immagine l’opera “Pietra Sonora” di Sciola si crea attraverso linee e segmenti che vanno a disegnare i singoli intagli realizzati dall’artista.

Progetto accessibile, video e materico, sulla scultura di “Pietra Sonora” di Pinuccio Sciola, Giardini della Triennale di Milano.

Rami di alloro mossi dal vento su sfondo del lago

Progetto accessibile, video e materico, sul dipinto “Battello sul Lago Maggiore” di A. Morbelli, Collezione Fondazione Cariplo.

Progetto accessibile, video e materico, sulla collezione di abiti “Etnie”, Armani Silos, Milano.

Illustrazione animata che rappresenta un uccello in volo. Leonardo da Vinci dedicò tutta la vita allo studio del volo per realizzare una macchina in grado di far volare anche l’uomo.

Progetto accessibile, video e materico, su “Il Codice Atlantico”, di Leonardo da Vinci, Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

Dettagli in movimento dei tre quadri, la coppia, le case, gli uomini che restano

Progetto accessibile, video e materico, sul trittico "Stati d’Animo" (versione I del 1911) di Umberto Boccioni, Museo del Novecento, Milano.

Eclissi solare vista dallo spazio, che rivela un profondo buio

Progetto accessibile, video e materico, sull’esposizione “Fragility and Beauty”, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.

Uomo che punta un coltello

Progetto accessibile, video e materico, sull’opera "Gestures" di Artur Zimijewski, mostra temporanea, PAC di Milano.

Le goccie di cera, realizzate nel video ad acquerello, cadono sulla statua e la inondano fino a farla scomparire. Estratto del video dal progetto accessibile Sentire la materia.

Progetto accessibile, video e materico, sulla scultura in cera “Maternità. L’età d’oro” di Medardo Rosso, GAM di Milano.



Il ritratto di Isabelle d’Este, eseguito da Tiziano, viene invecchiato di colpo grazie ad effetti digitali.

Progetto accessibile, video e materico, sulla mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano”, Palazzo Reale, Milano.



Mostra On Site

Carousel imageCarousel imageCarousel imageQualcuno tocca la cartolina tattile della mostra ControSensoCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageMateriale tattile del progetto "sentire la materia", in particolare la riproduzione 3D della statua Maternità di Medardo Rosso, realizzato con filamento d’oro e ricoperto di cera d’api per riprendere il materiale della statua originale.Carousel imageUna persona tocca la rappresentazione tattile del quadro “Battello sul Lago Maggiore” di Angelo Morbelli scelto dal gruppo "Profumo di lago"Carousel imageMateriale tattile (piume, tessuti, gioielli) del gruppo "Figure (in)toccabile"Una persona tocca gli oggetti presenti dei dipinti del progetto "Figure (in)toccabili"Carousel imageCarousel imageMateriale tattile del progetto "Tracciare l'impercettibile", sul tavolo vediamo una riproduzione tattile una parte della macchina volante di Leonardo da Vinci.I studenti allestiscono la mostraCarousel imageClose up della mappa tattile di una città, del gruppo "urlo muto della terra"Qualcuno tocca i tessuti utilizzati dal progetto "Vistosa Assenza" Close up sulla scritta BrailleMagazine tattile Stampa 3D della “Pietra Sonora” e del artista Pinuccio SciolaQualcuno annusa le fragranze delle pietre, create per il progetto "Ascolta con le mani"
Logo Istituto dei Ciechi

20-21 Maggio 2022
Ore 8.30 - 18.30

Istituto dei Ciechi di Milano
Sala Demo, Secondo piano | Via Vivaio 7, Milano

MM Linea 1, fermate San Babila e Palestro

Un'esposizione all'interno di

logo accessibility days 2022

Con il Patrocinio di

logo Politecnico scuola del Design

Con il supporto del Laboratorio Allestimenti "Paolo Padova", Dipartimento di Design, Politecnico di Milano

Con la collaborazione scientifica di

logo Rai Pubblica Utilità